la biblioteca
la nostra biblioteca
La biblioteca della Famèja, ricca di quasi settemila volumi, è stata di recente spostata in un locale più ampio e profondamente riordinata. In tale occasione si è proceduto alla quasi completa classificazione su supporto informatico del cospicuo e prezioso patrimonio bibliografico.
Con questa complessa e laboriosa operazione si è creata anche la possibilità per gli studiosi, o semplici cittadini che siano, di verificare in anticipo via internet la disponibilità presso questa biblioteca di specifici testi di proprio interesse, e la conseguente facoltà, previo appuntamento da concordare con la segreteria, di compulsare tali documenti, alcuni dei quali anche assai rari.
La catalogazione digitale è stata possibile grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Il catalogo è consultabile automaticamente attraverso il Portale delle Biblioteche dell’Università di Bologna, che offre l’accesso integrato a tutti i servizi informativi e documentali forniti dal Centro Inter-Bibliotecario e dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo. Il link per la consultazione dello schedario, riportato anche nella colonna qui a destra sotto l’etichetta Siti segnalati, è il seguente: SBNUBO Catalogo del Polo Bolognese.
La biblioteca della Famèja Bulgnèisa costituisce una delle più complete e interessanti raccolte documentali per quanto concerne personaggi, autori e avvenimenti legati a Bologna e al suo territorio. Comprende anche opere rare, giornali e riviste risalenti al lungo periodo del governo pontificio su Bologna (l’epoca papalina), e molti altri documenti di interesse storico e archivistico.
Nell’immagine qui sopra il presidente del Sodalizio, prof.ssa Giovanna Bonani, in una delle sale di consultazione.